Ricetta: Dissossare la verità
per cucinarla
meglio. Cit. (Marcello Marchesi)
Quando Luigi, Chef di Gamberi & Capperi, arriva a Ponza, scopre che qui, i pesci “sbattono nel lavandino” arrivando in cucina direttamente dal mare, a poche ore dalla cattura.
E questo è il vero colpo di fulmine, quel pesce vivo, pescato nelle acque meravigliose di Ponza, la bellezza dei luoghi, ritrovare il suo dialetto, gli fanno dire che è qui che si vuole fermare.
Firma un piatto “Napoli – Ponza Solo Andata” e dall’incontro con Luisa, del Piccolo Hotel Luisa, nasce l’idea di aprire, sulla terrazza del PHL, il ristorante Gamberi & Capperi.
Accurati lavori di restyling e l’intervento di un noto architetto, Piero Trionfera, rendono la Zona Living del PHL un piccolo capolavoro di stile e design, che ricorda la Riviera per i toni del bianco, riscaldato dall’intenso colore delle opere Batik dell’artista Jezima Mohamed.
Ma qual è la storia di Luigi? Dalla mamma eredita la passione per la cucina: ruba con gli occhi ogni suo movimento e decide che da grande farà il pasticcere. Fin da ragazzo lavora in estate come apprendista presso la famiglia Leonessa, un nome storico del capoluogo partenopeo.
Una volta apprese le basi dell’arte culinaria, tramite vari corsi specialistici, Luigi inizia un suo personale percorso di sperimentazione, che dura tutt’oggi.
Lascia Napoli e si trasferisce a Milano, dove lavora presso alcuni dei più noti locali della capitale del Nord, scoprendo i segreti dell’arte del risotto, uno dei suoi cavalli di battaglia.
Il segno particolare di Luigi è partire da elementi base, il pomodoro, l’aglio, il peperoncino e fonderli con gli ingredienti tipici dei luoghi dove sceglie di lavorare, realizzando piatti sempre espressi e poco elaborati, un piacere per il palato e una carezza per lo stomaco, anche grazie agli ingredienti a Km 0, coltivati in aziende agricole locali.
We use cookies to give you the best experience. By closing this banner, scrolling this page, clicking on a link or continuing navigation in any other way, you consent to the use of cookies.